FORUMANDO - Fra l'utile e il futile!

Estensione file non usata {80b8c23c-16e0-4cd8-bbc3-cecec9a78b79}: ecco come eliminarla, Chiave di registro impossibile da cancellare con Ccleaner, ecco alcune soluzioni possibili

« Older   Newer »
  Share  
Visionaire
view post Posted on 11/6/2009, 09:19 by: Visionaire     +1   -1

Daniele

-----

Group:
Administrator
Posts:
2,063
Gradimento degli utenti:
+25

Status:


Edit 12/07/2012
Questa discussione è stata scritta nel 2009, ma il problema si è ripresentato pochi mesi fa (mentre scrivo è luglio 2012), cioè Ccleaner vede di nuovo e non riesce ad eliminare la chiave di registro Estensione file non usata {80b8c23c-16e0-4cd8-bbc3-cecec9a78b79}. Ho provato personalmente un metodo per cancellarla molto più semplice di quelli che ho descritto più sotto; trovate le istruzioni in questo post (link).
Di seguito lascio ciò che avevo scritto nel 2009, anche perchè ci sono informazioni di carattere generale su chiavi di registro inutilizzate e "metodi" che possono comunque tornare utili anche per altre chiavi di registro fastidiose.

-§-




Da due tre mesi quando faccio lo scan delregistro con Ccleaner mi risulta ogni volta questa chiave di registro:
CITAZIONE
Estensione file non usata {80b8c23c-16e0-4cd8-bbc3-cecec9a78b79}

oppure:
CITAZIONE
HKCR\{80b8c23c-16e0-4cd8-bbc3-cecec9a78b79}

dico a Ccleaner di eliminarla, poi rifaccio lo scan e la chiave ricompare puntualmente.
Anche provando a eliminarla manualmente da Regedit il pc mi dice che è imposssibile eliminarla o modificarla.

Che cos'è? E' un innoquo residuo della vecchia versione di Avira Antivir Personal 8, ora che si è passati alla versione 9.

COME FARE PER RIMUOVERLA?



Innanzi tutto è necessario fare una importante premessa: cancellare chiavi di registro "morte", cioè inutilizzate, non è un'operazione strettamente necessaria, e da più parti ho trovato conferma che queste chiavi di registro non appesantiscono più di tanto il pc (alcuni addirittura sconsigliano l'utilizzo di programmi come Ccleaner e simili, non ritenendoli strettamente necessari).
Tecnicamente ho trovato questo concetto spiegato bene in questo forum
Citazione
Originariamente inviato da Pandrin2006

Qualunque sia la dimensione fisica del registro su disco, in memoria ci finisce solo un sottoinsieme limitato delle chiavi, formato dalle chiavi più frequentemente usate aperte dal SO e dai programmi, il tutto è gestito come una cache il cui contenuto cambia dinamicamente. Le chiavi morte non saranno mai caricate in memoria perchè il programma che le ha lasciate non c'è più e quindi non potrà mai aprirle, per cui prendersi la briga di pulire il registro è inutile. Inoltre le chiavi sono caricate per accesso diretto mediante sofisticati algoritmi di hashing, per cui qualunque sia la dimensione dell'archivio, il tempo di accesso rimane praticamente invariato (si dice che è indipendente dal numero delle chiavi o che ha tempo d'accesso o complessità pari a O(1)). Alla Microsoft non sono scemi. E' la stessa tecnica che viene adottata nei database che contengono milioni di dati e il cui tempo di accesso rimane costante, indipendente dal numero di dati in essi contenuti (si applicano apposta opportuni algoritmi e strutture dati ausiliarie che garantiscono queste proprietà). Pensate tutte le grandi aziende che hanno database immensi, cosa dovrebbero fare, spararsi?? Ovviamente no, in quanto anche lì si applicano gli algoritmi di hashing e tecniche di indicizzazione, noti ancora prima che nascessero i computer...
100000000000000000 chiavi spurie nel registro, non fanno cambiare le prestazioni manco di una virgola in quanto il tempo d'accesso è sempre O(1).


Detto questo dovrebbe essere chiaro che non è affatto necessario rimuovere questa chiave di registro.
Sarebbe dunque sufficiente escluderla tra le eccezioni di Ccleaner; in pratica in questo modo Ccleaner non la considererebbe più nei suoi scan, ma la chiave rimarrebbe "dormiente" nel pc.

METODI PER RIMUOVERLA E CANCELLARLA



Metodo 1 (da me collaudato, funziona!)


Io sono riuscito a rimuoverla semplicemente disinstallando Avira e reinstallandolo.
Prima di ri-installare Avira ovviamente ho fatto lo scan delle chiavi di registro con Ccleaner e le ho cancellate tutte, anche quella "incriminata" che non riuscivo a cancellare
; già a questo punto rifacendo lo scan la chiave non compariva più.
Poi ho riavviato il pc e ri-installato Avira (versione 9!) senza problemi.

I prossimi metodi mi sembrerebbero buoni da provare, ma non avendoli io collaudati (perchè sono riuscito con il primo) vi avverto che li proverete a vostro rischio e pericolo (se li provaste fateci sapere gli esiti!).
Inoltre vista la premessa se non riusciste ad eliminarla così potreste direttamente passare al "Metodo per escluderla da Ccleaner" che ho descritto più sotto; è un metodo "innocuo", semplice e senz'altro il più veloce.


Metodo 2


Se il primo metodo non funzionasse ho trovato in un paio di forum (questo e questo) suggerito di:
- disinstallare Avira
- scaricare questo file, che dovrebbe essere un tool per rimuovere le chiavi di registro Avira; io l'ho scaricato e controllato, sembra privo di virus o altro. Comunque non l'ho installato perchè non ne ho avuto bisogno.
- scaricato il file scompattarlo e lanciare "RegCleaner.exe" (che ha la stessa icona con l'ombrello di Avira)
- riavviare il pc e ri-installare Avira (versione 9 ovviamente!)

Metodo 3


Riavviare il pc in modalità provvisoria e provare a cancellare la chiave di registro con ccleaner oppure manualmente da regedit.
Per trovare la chiave in regedit è sufficiente:
- Start --> Esegui...
- digitare regedit, poi invio (o Ok)
- da Regedit seleziona Modifica --> Trova (Ctrl+F) e incollare la chiave di registro incriminata ( {80b8c23c-16e0-4cd8-bbc3-cecec9a78b79} ) con anche le parentesi quadre.
- individuata la chiave di registro selezionarla con il tasto destro del mouse e selezionare "elimina"

METODO PER ESCLUDERLA DA CCLEANER (metodo da me collaudato, funziona!)



Dal momento che questa chiave di registro dovrebbe essere innocua e non infastidisce il pc , dovrebbe essere sufficiente includere questa chiave di registro tra le eccezioni di Ccleaner, che in questo modo la ignorerà nei prossimi scan.
L'unico metodo possibile per includerla tra le eccezioni è: (tradotto dal forum ufficiale della Piriform, la produttrice di Ccleaner)
- Aprire Ccleaner, andare nella sezione "Opzioni" e selezionare "Avanzate" e quindi spuntare la casella "Salva tutte le impostazioni nel file .ini"
- Chiudere Ccleaner
- Aprire il "Blocco Note" (notepad) e con questo aprire il file .ini (normalmente il percorso è C:\Program Files\CCleaner\ccleaner.ini , ma è comunque sufficiente cercare nel pc "ccleaner.ini" senza virgolette)
- A questo punto vi si aprirà un file di testo con tutte le impostazioni di Ccleaner; le esclusioni dovrebbero essere alla fine, quindi scorrete il file fino in fondo. Se avete già altre esclusioni saranno elencate in ccleaner.ini, e questa nuova esclusione deve essere fatta in ordine alfanumerico.
Esempio:
Se aveste già impostato Ccleaner con due files/directory escluse, ccleaner. ini le riporterà precedute da "Exclude1", "Exclude2", ecc. Quindi se aveste già due esclusioni per inserire anche questa di cui stiamo parlando dovreste farla precedere da Exclude3.
- Incollate questa esclusione nel testo del file .ini, facendo attenzione a mettere al posto del "3" di "Exclude3" il numero progressivo giusto in base alle esclusioni che già avete; io ho messo 3 come esempio ma non posso sapere quante esclusioni avete già:
Exclude3=REG|HKCR\{80b8c23c-16e0-4cd8-bbc3-cecec9a78b79}

Edited by Visionaire - 16/7/2012, 01:38
 
Web   Top
18 replies since 11/6/2009, 09:19   10991 views
  Share