FORUMANDO - Fra l'utile e il futile!

Estensione file non usata {80b8c23c-16e0-4cd8-bbc3-cecec9a78b79}: ecco come eliminarla, Chiave di registro impossibile da cancellare con Ccleaner, ecco alcune soluzioni possibili

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/6/2009, 09:19     +1   -1

Daniele

-----

Group:
Administrator
Posts:
2,063
Gradimento degli utenti:
+25

Status:


Edit 12/07/2012
Questa discussione è stata scritta nel 2009, ma il problema si è ripresentato pochi mesi fa (mentre scrivo è luglio 2012), cioè Ccleaner vede di nuovo e non riesce ad eliminare la chiave di registro Estensione file non usata {80b8c23c-16e0-4cd8-bbc3-cecec9a78b79}. Ho provato personalmente un metodo per cancellarla molto più semplice di quelli che ho descritto più sotto; trovate le istruzioni in questo post (link).
Di seguito lascio ciò che avevo scritto nel 2009, anche perchè ci sono informazioni di carattere generale su chiavi di registro inutilizzate e "metodi" che possono comunque tornare utili anche per altre chiavi di registro fastidiose.

-§-




Da due tre mesi quando faccio lo scan delregistro con Ccleaner mi risulta ogni volta questa chiave di registro:
CITAZIONE
Estensione file non usata {80b8c23c-16e0-4cd8-bbc3-cecec9a78b79}

oppure:
CITAZIONE
HKCR\{80b8c23c-16e0-4cd8-bbc3-cecec9a78b79}

dico a Ccleaner di eliminarla, poi rifaccio lo scan e la chiave ricompare puntualmente.
Anche provando a eliminarla manualmente da Regedit il pc mi dice che è imposssibile eliminarla o modificarla.

Che cos'è? E' un innoquo residuo della vecchia versione di Avira Antivir Personal 8, ora che si è passati alla versione 9.

COME FARE PER RIMUOVERLA?



Innanzi tutto è necessario fare una importante premessa: cancellare chiavi di registro "morte", cioè inutilizzate, non è un'operazione strettamente necessaria, e da più parti ho trovato conferma che queste chiavi di registro non appesantiscono più di tanto il pc (alcuni addirittura sconsigliano l'utilizzo di programmi come Ccleaner e simili, non ritenendoli strettamente necessari).
Tecnicamente ho trovato questo concetto spiegato bene in questo forum
Citazione
Originariamente inviato da Pandrin2006

Qualunque sia la dimensione fisica del registro su disco, in memoria ci finisce solo un sottoinsieme limitato delle chiavi, formato dalle chiavi più frequentemente usate aperte dal SO e dai programmi, il tutto è gestito come una cache il cui contenuto cambia dinamicamente. Le chiavi morte non saranno mai caricate in memoria perchè il programma che le ha lasciate non c'è più e quindi non potrà mai aprirle, per cui prendersi la briga di pulire il registro è inutile. Inoltre le chiavi sono caricate per accesso diretto mediante sofisticati algoritmi di hashing, per cui qualunque sia la dimensione dell'archivio, il tempo di accesso rimane praticamente invariato (si dice che è indipendente dal numero delle chiavi o che ha tempo d'accesso o complessità pari a O(1)). Alla Microsoft non sono scemi. E' la stessa tecnica che viene adottata nei database che contengono milioni di dati e il cui tempo di accesso rimane costante, indipendente dal numero di dati in essi contenuti (si applicano apposta opportuni algoritmi e strutture dati ausiliarie che garantiscono queste proprietà). Pensate tutte le grandi aziende che hanno database immensi, cosa dovrebbero fare, spararsi?? Ovviamente no, in quanto anche lì si applicano gli algoritmi di hashing e tecniche di indicizzazione, noti ancora prima che nascessero i computer...
100000000000000000 chiavi spurie nel registro, non fanno cambiare le prestazioni manco di una virgola in quanto il tempo d'accesso è sempre O(1).


Detto questo dovrebbe essere chiaro che non è affatto necessario rimuovere questa chiave di registro.
Sarebbe dunque sufficiente escluderla tra le eccezioni di Ccleaner; in pratica in questo modo Ccleaner non la considererebbe più nei suoi scan, ma la chiave rimarrebbe "dormiente" nel pc.

METODI PER RIMUOVERLA E CANCELLARLA



Metodo 1 (da me collaudato, funziona!)


Io sono riuscito a rimuoverla semplicemente disinstallando Avira e reinstallandolo.
Prima di ri-installare Avira ovviamente ho fatto lo scan delle chiavi di registro con Ccleaner e le ho cancellate tutte, anche quella "incriminata" che non riuscivo a cancellare
; già a questo punto rifacendo lo scan la chiave non compariva più.
Poi ho riavviato il pc e ri-installato Avira (versione 9!) senza problemi.

I prossimi metodi mi sembrerebbero buoni da provare, ma non avendoli io collaudati (perchè sono riuscito con il primo) vi avverto che li proverete a vostro rischio e pericolo (se li provaste fateci sapere gli esiti!).
Inoltre vista la premessa se non riusciste ad eliminarla così potreste direttamente passare al "Metodo per escluderla da Ccleaner" che ho descritto più sotto; è un metodo "innocuo", semplice e senz'altro il più veloce.


Metodo 2


Se il primo metodo non funzionasse ho trovato in un paio di forum (questo e questo) suggerito di:
- disinstallare Avira
- scaricare questo file, che dovrebbe essere un tool per rimuovere le chiavi di registro Avira; io l'ho scaricato e controllato, sembra privo di virus o altro. Comunque non l'ho installato perchè non ne ho avuto bisogno.
- scaricato il file scompattarlo e lanciare "RegCleaner.exe" (che ha la stessa icona con l'ombrello di Avira)
- riavviare il pc e ri-installare Avira (versione 9 ovviamente!)

Metodo 3


Riavviare il pc in modalità provvisoria e provare a cancellare la chiave di registro con ccleaner oppure manualmente da regedit.
Per trovare la chiave in regedit è sufficiente:
- Start --> Esegui...
- digitare regedit, poi invio (o Ok)
- da Regedit seleziona Modifica --> Trova (Ctrl+F) e incollare la chiave di registro incriminata ( {80b8c23c-16e0-4cd8-bbc3-cecec9a78b79} ) con anche le parentesi quadre.
- individuata la chiave di registro selezionarla con il tasto destro del mouse e selezionare "elimina"

METODO PER ESCLUDERLA DA CCLEANER (metodo da me collaudato, funziona!)



Dal momento che questa chiave di registro dovrebbe essere innocua e non infastidisce il pc , dovrebbe essere sufficiente includere questa chiave di registro tra le eccezioni di Ccleaner, che in questo modo la ignorerà nei prossimi scan.
L'unico metodo possibile per includerla tra le eccezioni è: (tradotto dal forum ufficiale della Piriform, la produttrice di Ccleaner)
- Aprire Ccleaner, andare nella sezione "Opzioni" e selezionare "Avanzate" e quindi spuntare la casella "Salva tutte le impostazioni nel file .ini"
- Chiudere Ccleaner
- Aprire il "Blocco Note" (notepad) e con questo aprire il file .ini (normalmente il percorso è C:\Program Files\CCleaner\ccleaner.ini , ma è comunque sufficiente cercare nel pc "ccleaner.ini" senza virgolette)
- A questo punto vi si aprirà un file di testo con tutte le impostazioni di Ccleaner; le esclusioni dovrebbero essere alla fine, quindi scorrete il file fino in fondo. Se avete già altre esclusioni saranno elencate in ccleaner.ini, e questa nuova esclusione deve essere fatta in ordine alfanumerico.
Esempio:
Se aveste già impostato Ccleaner con due files/directory escluse, ccleaner. ini le riporterà precedute da "Exclude1", "Exclude2", ecc. Quindi se aveste già due esclusioni per inserire anche questa di cui stiamo parlando dovreste farla precedere da Exclude3.
- Incollate questa esclusione nel testo del file .ini, facendo attenzione a mettere al posto del "3" di "Exclude3" il numero progressivo giusto in base alle esclusioni che già avete; io ho messo 3 come esempio ma non posso sapere quante esclusioni avete già:
Exclude3=REG|HKCR\{80b8c23c-16e0-4cd8-bbc3-cecec9a78b79}

Edited by Visionaire - 16/7/2012, 01:38
 
Web   Top
Artemis
view post Posted on 11/6/2009, 10:22     +1   -1




Grazie Danny, anch'io avevo Avira 8 però la chiave me l'ha cancellata. Forse perché sono passata alla versione Premium. Quando mi scadrà, vedrò se è rimasta questa chiave. :)
 
Top
Artemis
view post Posted on 8/7/2009, 16:17     +1   -1




Rimuovere la schermata di avvio di Avira Antivir

Se utilizzate Avira Antivir, la versione gratuita o premium del famoso antivirus di casa Avira, avrete notato che ad ogni avvio del vostro PC il software mostra una schermata di caricamento: Se per voi è troppo fastidiosa è possibile rimuovere tale splash screen con un piccolo trucchetto senza andare ad intaccare la stabilità ed il funzionamento del programma stesso. Sarà necessario recarsi su “Start”, “Esegui”, digitare “Regedit” e premere Ok. Successivamente ricercate la voce:
CODICE
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run

Nella finestra a destra, cercate la voce relativa all’antivirus: La cartella cambia naturalmente a seconda della versione installata, ma il trucchetto è pressochè identico. Dovrete soltanto aggiungere la stringa “-nosplash” (Senza virgolette”) al percorso che porta al file avgnt.exe, senza cancellare “min” ed aggiungendo uno spazio tra i due comandi. Una volta aggiunto “-nosplash”, il risultato dovrebbe essere simile a questo:

image


Salvate i cambiamenti e riavviate il PC quando possibile. La schermata pubblicitaria svanirà.

 
Top
Lu*Lu
view post Posted on 21/9/2009, 16:51     +1   -1




CITAZIONE (Artemis @ 8/7/2009, 17:17)
Rimuovere la schermata di avvio di Avira Antivir
Salvate i cambiamenti e riavviate il PC quando possibile. La schermata pubblicitaria svanirà.

Svanisce un par de ciufoli!!! :piango:
 
Top
Lu*Lu
view post Posted on 21/9/2009, 22:03     +1   -1




Ah... è ho disinstallato e reinstallato Avira: l'estensione file non usata compare ancora in Ccleaner

-_-
 
Top
Artemis
view post Posted on 21/9/2009, 22:31     +1   -1




CITAZIONE (Lu*Lu @ 21/9/2009, 17:51)
CITAZIONE (Artemis @ 8/7/2009, 17:17)
Rimuovere la schermata di avvio di Avira Antivir
Salvate i cambiamenti e riavviate il PC quando possibile. La schermata pubblicitaria svanirà.

Svanisce un par de ciufoli!!! :piango:

Mah, guarda non saprei... A me con xp era andata via, ora che ho windows 7 non va più via.

L'estensione non usata non so perché non uso ccleaner ma glary utilities che per adesso mi ha sempre tolto tutte le chiavi.

Se vuoi puoi provare con quello: http://www.glaryutilities.com/
 
Top
Lu*Lu
view post Posted on 22/9/2009, 09:44     +1   -1




Allora:
Ho scaricato Glary... è 'na favola mi ha trovato cose che Ccleaner manco si sognava

L'estensione però non la cancella ed è rimasta!



:muro:
 
Top
Artemis
view post Posted on 22/9/2009, 13:21     +1   -1




Potresti avviare il pc in modalità provvisoria (cioè senza programmi attivi).

Qua spiega come fare:
http://www.carloneworld.it/Informatica-Mod...provvisoria.htm

Quando sei in modalità provvisoria fai la scansione con Glary e vedi se te la toglie.
 
Top
Lu*Lu
view post Posted on 23/9/2009, 19:25     +1   -1




Grazie, proverò!!
(Non abbiamo una faccina per la jella :pensieroso: )

 
Top
view post Posted on 24/9/2009, 16:29     +1   -1

Daniele

-----

Group:
Administrator
Posts:
2,063
Gradimento degli utenti:
+25

Status:


Allora Prova ad usare revo uninstaller.

http://www.revouninstaller.com/

E' un programma che serve per disinstallare altri programmi (e altre funzioni, ma non le descrivo qui tutte), un po' come fa windows con installa/disinstalla applicazioni, ma con in più la pulizia delle chiavi di registro che fa ccleaner, anzi anche meglio direi perchè è specifica per quel programma.

La modalità "mirino" consente di selezionare con il mirino l'icona del programma da cancellare, quindi puoi disinstallare avira partendo dall'icona sul desktop, per esempio.
Ma è un dettaglio, puoi operare tranquillamente in modo classico dalla finestra di revo, selezionando il programma da disinstallare nella lista dei programmi (avira se è sempre tra i primi perchè sono in ordine alfabetico).
E' abbastanza facile ed intuitivo da usare, senza leggere guide varie.

Ci sono mi sembra tre modalità di pulizia dopo la disinstallazione, tu scegli quella più profonda, poi assicurati di selezionare le voci in grassetto (in genere c'è un numero di voci trovate, tu devi selezionarne un numero corrispondente che saranno appunto in grassetto).

Poi clicca "rimuovi" e credo sia necessario riavviare il pc successivamente.

Ricordati di:

avviare la pulizia di registro di ccleaner sia prima che dopo aver disinstallato avira con Revo.

fai la pulizia con Ccleaner anche dopo il riavvio, rimuovi tutto ciò che c'è in più, e rifai la pulizia con ccleaner.
Se ti da ancora la chiave di registro presente, copiati la chiave negli appunti:
{80b8c23c-16e0-4cd8-bbc3-cecec9a78b79}
credo senza le grafe ma non sono sicuro, prova entrambe...

Poi dal menù start clicca "esegui" e digita "regedit" nol box "apri" e poi clicca "ok".
Nella finestra che ti compare vai sul menù di "modifica", seleziona "trova ctrl+f" e nella finestrella che compare incolla la chiave di registro, infine clicca trova successivo.

Se la trova prova ad eliminare manualmente la chiave di registro, con avira disinstallato non dovrebbero esserci problemi in teoria...

Io credo che metà post sia inutile, perchè già dopo Revo dovresti aver risolto tutto, comunque se anche dopo tutte queste cose non si è cancellata la chiave di registro allora prova a consultare il forum di supporto avira, in inglese...
Credo ci sia una utility di disinstallazione, cioè in pratica scarichi un programmino apposta per disinstallare completamente tutto avira...

Comunque sarebbe a questo punto una buona cosa aggiungere la chiave di registro nella lista delle eccezioni di ccleaner, tanto come ho già detto una chiave di registro "morta" non fa nessun danno al pc.
 
Web   Top
Artemis
view post Posted on 24/9/2009, 19:49     +1   -1




CITAZIONE
E' un programma che serve per disinstallare altri programmi (e altre funzioni, ma non le descrivo qui tutte), un po' come fa windows con installa/disinstalla applicazioni, ma con in più la pulizia delle chiavi di registro che fa ccleaner, anzi anche meglio direi perchè è specifica per quel programma.

Questa funzione è integrata anche in glary utilities (moduli-pulisci e ripara-gestione disinstallazione).

Io avevo rimosso la versione vecchia di Avira con Glary, forse è per questo che quella chiave vagante non l'ho mai vista.
 
Top
Lu*Lu
view post Posted on 25/9/2009, 15:20     +1   -1




Pò esse :unsure:
 
Top
Lu*Lu
view post Posted on 14/10/2009, 22:59     +1   -1




CITAZIONE (Artemis @ 21/9/2009, 23:31)
L'estensione non usata non so perché non uso ccleaner ma glary utilities che per adesso mi ha sempre tolto tutte le chiavi.

Scusa ma come fai per aggiornare Glary?
 
Top
Artemis
view post Posted on 15/10/2009, 13:08     +1   -1




Nella scheda "Stato" c'è un pulsante con scritto "Aggiornamento".
 
Top
Lu*Lu
view post Posted on 15/10/2009, 17:11     +1   -1




CITAZIONE (Artemis @ 15/10/2009, 14:08)
Nella scheda "Stato" c'è un pulsante con scritto "Aggiornamento".

Sì, quello l'ho visto, ma si apre la pagina per scaricarlo di nuovo :unsure:
 
Top
18 replies since 11/6/2009, 09:19   10990 views
  Share