FORUMANDO - Fra l'utile e il futile!

Morire da idioti: le morti più assurde della storia, così assurde che a volte fanno perfino ridere!

« Older   Newer »
  Share  
Universum capio
view post Posted on 19/9/2009, 05:18 by: Universum capio     +1   -1





Anche questo racconto sembra più il racconto di una puntata dei puffi che un fatto di cronaca, ma l'ho trovato simpatico... la traduzione è amatoriale, sono gradite le correzioni da parte di chiunque :)

Catapult to Glory - Catapulta verso la Gloria
Nomination al Darwin Award 1986
Non confermato da Darwin



(1986, Regno Unito) Nel 1986 la Gran Bretagna vite la tempesta più violenta in 350 anni. I venti sorpassarono le 90 miglia all'ora (cioè 145 km/h, ndr), e causò un'incredibile quantità di danni a proprietà e persone in tutta la Gran Bretagna. Milioni di alberi furono sradicati dalle bufere.

A Margate nella contea di Kent, uno sfortunato proprietario di casa aveva la proprietà delimitata da tre enormi pioppi. Il vento ne aveva abbattuto uno, che era finito proprio in mezzo al suo giardino posteriore. Un'altro pioppo era stato piegato abbastanza per incastrare la sua sommità sotto il soffitto del tetto. La chioma bloccava le finestre delle camere da letto al piano superiore, e bisognava fare qualcosa.

Questo tipo non possedeva una motosega, e non poteva raggiungere il tronco dell'albero dalla casa, anche sporgendosi fuori dalla finestra. Così decise di arrampicarsi e segar via la cima dell'albero mentre stava seduto a cavalcioni sul tronco, con i suoi piedi incastrati contro la grondaia del tetto. Ha avuto tempo a sufficienza per riflettere sulla sensatezza del suo posizionamento, dal momento che ci vollero 20 minuti di segatura prima che l'albero piegato-- che gli esperti stimano trattenesse l'energia equivalente ad un piccolo cannone da campo-- si separasse dalla "compagnia" della porzione incastrata nel tetto, e balzasse all'indietro raddrizzandosi.

Il corpo dell'uomo fu trovato nel giardino di un vicino ad oltre un miglio di distanza (oltre 1,6 kilometri, ndr). L'autopsia stabilì che probabilmente il suo collo si ruppe durante il "colpo di frusta" e perciò non sarebbe stato vivo al momento dell'impatto al suolo.

Leggenda urbana?
wumpus sotiene, "Fisicamente non può funzionare. In nessun modo un pioppo piegato potrebbe sparare un uomo alla distanza di un miglio". Chi ha mandato la storia dice: "Questo è stato pubblicato nei giornali di Kent e, come la maggior parte degli esseri razionali, l'ho trovato difficile da credere." Paul interviene, "Al massimo la verità è stata ampiamente esagerata. L'energia necessaria per scaraventare un uomo ad un miglio sarebbe astronomica. Se l'albero incastrato sotto al tetto avesse scagliato l'uomo a poche yard(1 Yard = 0.91440 metri, ndr) dalla propria casa, allora potrei accettarlo. Mi sembra una panzana D.O.C". Mr Z fa notare, "L'uragano fu nel 1987 non nel 1986, il che mi porta a dubitare della veridicità dell'intera storia." gollum421 dice, "Considerando che sia stato scagliato in aria aiutato dal vento e con qualche statistica media sui pioppi, si può determinare quanta energia immagazzinata nel pioppo avrebbe potuto essere convertita in energia cinetica per l'uomo, tenendo conto di un minimo di attrito con l'aria -- non esiste che si possa raggiungere un miglio. I calcoli più generosi hanno stabilito un massimo di 80 metri circa".

Commento mio: per fare un miglio volando doveva averne mangiata di pasta e fagioli...

image
L'illustrazione è presa dal sito DarwinAwards.com © ed è disegnata da Peter McDonnell
- "Mi ha detto che il suo piano è semplicissimo!"
- "Suppongo che lo stiamo per scoprire, sì?"





Edited by Visionaire - 23/9/2009, 07:42
 
Top
39 replies since 24/4/2009, 06:58   17761 views
  Share