FORUMANDO - Fra l'utile e il futile!

Morire da idioti: le morti più assurde della storia, così assurde che a volte fanno perfino ridere!

« Older   Newer »
  Share  
Visionaire
view post Posted on 13/6/2009, 02:41 by: Visionaire     +1   -1

Daniele

-----

Group:
Administrator
Posts:
2,063
Gradimento degli utenti:
+25

Status:


Questa storia è di proprietà del sito DarwinAward.com ©, la mia è una traduzione "amatoriale" e la foto è aggiunta da me.

Absolutely Radiant - Assolutamente radioso (irradiante, raggiante)
Darwin Award 1994
Fatto vero confermato da Darwin


image


(10 Decembre 1968, Russia) Mentre leggeva di incidenti nucleari, un fisico ha trovato questo Darwin Award. Mayak è una centrale nucleare nella Russia centrale che stava sperimentando tecniche di purificazione con il plutonio. Il rapporto constata che stavano usando un "un recipiente dalla forma "sfavorevole" in un'operazione improvvisata per trovare un recipiente temporaneo per conservare la soluzione organica al plutonio." In parole povere, stavano versando plutonio liquido in un'attrezzatura non sicura.

Occhio a cosa dice il supervisore di turno.

"Si notò che la soluzione era una combinazione di materiale organico e soluzione acquosa [sostanza vischiosa nel recipiente.] Due operatori [istruiti dal supervisore di turno] usarono un'attrezzatura improvvisata per travasare la soluzione organica marron scuro [concentrata di plutonio]. Il supervisore quindi potè dedicarsi ad altre faccende. Durante il secondo riepimento della bottiglia la soluzione si ritrasse. Di conseguenza gli operatori smisero di riempire la bottiglia."

Uno chiese al supervisore ulteriori istruzioni. Gli fu detto di continuare a travasare la soluzione. Questo operatore "la versò nel recipiente da sessanta litri per la seconda volta. Dopo che la maggior parte della soluzione era stata versata, l'operatore vide un lampo di luce, e sentì un impulso di calore. Sorpreso, l'operatore lasciò cadere la bottiglia, corse fuori dalla stanza e giù per le scale."

Il plutonio era troppo concentrato, ed aveva accidentalmente iniziato una reazione nucleare a catena! L'allarme suonò, e tutti evacuarono l'edificio. Fin qui nessun errore fatale. Ma una seconda fase critica ha luogo mentre tutti sono al sicuro sotto terra. Ecco dove inizia ad essere divertente.

"Il supervisore insistette affinchè un altro supervisore, quello al controllo delle radiazioni, gli permettesse di entrare nell'area di lavoro. Il supervisore per il controllo delle radiazioni fece un po' resistenza, ma alla fine accompagnò il supervisore di turno nell'edificio. Man mano che si avvicinavano, nella stanza in cui l'incidente era accaduto il livello di radiazioni continuava a salire. Il supervisore delle radiazioni proibì all'altro di procedere. Nonostante la proibizione, il supervisore di turno eluse il controllo del supervisore delle radiazioni ed entrò nella stanza."

Dunque, con le cose più o meno sotto controllo il supervisore di turno frega il supervisore alle radiazioni e va nella stanza piena di plutonio.

Le sue "azioni seguenti non furono viste da nessuno. Comunque ci sono prove che tentò di versare [il plutonio] in uno tombino nel pavimento. Il suo comportamento causò una terza escursione, più grande delle prime due, attivando il sistema d'allarme in entrambe gli edifici."

Il supervisore di turno aveva proceduto in modo da scatenare una reazione nucleare a catena ancora più grande!

"Il supervisore di turno, ricoperto di soluzione organica al plutonio, tornò immediatamente nel tunnel sotterraneo. Morì un mese dopo l'incidente", avendo ricevuto quattro volte la dose letale di radiazioni. Tutti gli altri sopravvissero.

Anche se il supervisore di turno fosse sopravvissuto, si sarebbe comunque qualificato per una nomination al premio Darwin. Tutte quelle radiazioni causano sterilità.

image

 
Web   Top
39 replies since 24/4/2009, 06:58   17761 views
  Share