FORUMANDO - Fra l'utile e il futile!

Morire da idioti: le morti più assurde della storia, così assurde che a volte fanno perfino ridere!

« Older   Newer »
  Share  
Visionaire
view post Posted on 24/4/2009, 06:58 by: Visionaire     +1   -1

Daniele

-----

Group:
Administrator
Posts:
2,063
Gradimento degli utenti:
+25

Status:


C'è un argomento che più o meno fa pensare tutti: la morte.
Coincidenza vuole che tutti prima o poi dobbiamo morire, ma nonostante questo tutti provano grande tristezza quando muore qualcuno; sicuramente il motivo è che non sappiamo cosa viene dopo, e ci spaventa il fatto che ci possa non essere niente.

C'è un caso però in cui la morte può far ridere; quando una persona muore da pirla, oppure in qualche modo compie un atto talmente scellerato da meritare di morire.
Ormai da una quindicina d'anni un sito inglese, www.darwinawards.com, raccoglie tutte le morti accidentali anno per anno ed assegna alla più stupida un premio: il Darwin Award.
Come recita il motto del sito, il Darwin Award "Rende onore a coloro che migliorano la specie umana... autoeliminandosi accidentalmente!".

In questo topic vorrei raccogliere le migliori "morti assurde" del sito e tutte le morti assurde del mondo; tenete d'occhio i telegiornali e i giornali, se qualcuno muore da pirla "piangiamolo" tutti assieme!
E non dimenticate di linkare la fonte, non vogliamo mica "piangere" per fatti inventati, vero?

SPOILER (click to view)
N.B.
Nel raccogliere le notizie prenderò molti articoli dal sito darwinaward.com
Le traduzioni in italiano sono fatte al duplice scopo di imparare l'inglese e divertirsi allo stesso tempo, ed eventualmente commentare insieme alcune di queste, ma per apprezzare a pieno il contenuto di queste storie vi invito a visitare il sito ufficiale.
.
Tutte le traduzioni non sono autorizzate e/o approvate dal sito, nè rappresentano in alcun modo una versione ufficiale in italiano.
Come criterio ho cercato il più possibile di attenermi ad una traduzione letterale, a discapito della forma italiana,questo per dare la possibilità anche a chi conosce poco l'inglese di poter apprezzarne l'humor senza necessità di usare il vocabolario.
Tutto il materiale che citerò e prenderò dal sito DarwinAwards.com è di sua proprietà ed i diritti sono registrati; in ogni caso tutto ciò è debitamente segnalato. Alcune delle foto ed i commenti finali alle storie (quando presenti) non appartengono al sito, sono farina del mio sacco. :)


- § -



Morti assurde storiche
Vivere da eroe, morire da pirla




Eschilo
Tragediografo greco del 500 a.C. E' universalmente ritenuto il padre della tragedia greca.
Come morì:
Secondo la leggenda, le acquile prendevano le tartarughe e tentavano di romperle lasciandole cadere sulle rocce.
Un'aquila scambiò la testa di Eschilo per una roccia, dato che era calvo, e gli lasciò cadere una tartaruga in testa. La tartaruga non si ruppe, la testa di Eschilo sì.

- § -



Gengis Khan
Temutissimo condottiero e sovrano mongolo. Unificò le tribù mongole, fondando l'Impero Mongolo e lo condusse alla conquista di tanti territori da dar vita al più grande impero della storia umana.
Come morì?
Non è chiaro, e ci sono varie versioni.
Di certo si sa che morì dopo una lunga agonia.
La motivazione è però certamente correlata ad uno scontro coi Tanguti:
- si suppone che sia morto per le fatiche sostenute in battaglia alla sua veneranda età oppure alle ferite riportate in quest'ultima.
- alcuni imputano lo scontro ad una rappresaglia per il rapimento di una principessa Tanguta che era stata consegnata a Gengis Khan come bottino di guerra.
- altre fonti (dalle cronache degli Oirat) sostengono che la principessa deportata avesse nascosto una piccola tagliola nella vagina e che il Gran Khan fosse morto per i traumi subiti a seguito del rapporto sessuale con la principessa.

Commento mio: azz!

- § -



Francis Bacon (Francesco Bacone):
Una delle menti più influenti del sedicesimo secolo. Giurista, statista, filosofo, saggista, scienziato, ed è stato persino ipotizzato che abbia scritto alcune commedie di Shakespeare.
Come morì:
Mentre osservava una tempesta di neve, un pomeriggio del 1625, gli venne in mente una grandiosa e rivoluzionaria idea: forse la neve poteva essere usata per conservare la carne allo stesso modo in cui si usava il sale.
Deciso a scoprire se era vero, acquistò un pollo in un villaggio vicino, lo uccise e poi rimase fuori sotto la neve cercando di riempire il pollo di neve per congelarlo. Il pollo non si congelò mai, Bacon sì.

Commento mio: beh, in ogni caso aveva ottenuto di congelare un pollo!

- § -



Tycho Brahe
Un importante astronomo danese del sedicesimo secolo. Le sue pionieristiche ricerche consentirono ad Isaac Newton di giungere alla scoperta delle leggi di gravità.
Come morì?
Nel sedicesimo secolo era considerato offensivo lasciare il tavolo dove si mangiava prima che il pasto fosse finito. Brahe, che era un risaputo gran bevitore, aveva già la vescica piena, ma non riuscì a svuotarsi prima che il banchetto fosse iniziato. Peggiorò le cose bevendo troppo a cena, ed era troppo educato per chiedere di essere scusato. La sua vescica alla fine scoppiò, uccidendolo lentamente e dolorosamente nei successivi 11 giorni.

- § -



Ed ecco alcune morti di personaggi famosi riportate anche dal sito DarwinAward.com ©; i link a wikipedia sono aggiunti da me.

Historic Darwins
Darwin Storici

1994 Darwin Award Nominee
Fatti veri confermati da Darwin



I Darwin Storici riportano fedelmente le storie che ho già scritto di Brahe e F. Bacon.
In particolare su Bacon, che morì congelato tentando di congelare un pollo, il sito rileva che dopo quel fatto filosofi e scienziati si trovarono a dibattere un nuovo importante quesito esistenziale: "Cosa si congela prima? Il Bacon o l'uovo?"

Oltre a quelli da me conosciuti, però ne riportani alcuni altri, e io traduco, ma mettendoci titoli miei.

Armatura pesante
La mamma dei guerrieri medievali ricordava sempre loro di mettere la maglia di ferro, prima di uscire...



Federico I del Sacro Romano Impero, detto il Barbarossa, è verosimilmente morto guadando un fiume nel corso della terza crociata per riconquistare la terra santa, nel dodicesimo secolo. Il sito "darwinawards" dice che "dopo aver trascorso giorni arrancando per il torrido deserto d'estate, il suo esercito giunse al fiume Saleph. Vista la disidratazione, Federico gettò la prudenza al vento, anzichè la propria armatura pesante, e si tuffò nel fiume; dopo di che colò a picco sul fondale ed annegò."

image
Federico I, detto il Barbarossa - ritratto preso da Wikipedia



Epistassi
La fermassi...



Attila, temibilissimo re degli Unni, è passato alla storia soprattutto per la sua ferocia e spietatezza, tant'è che veniva chiamato "Il flagello di Dio".
Rase al suolo città, villaggi e campagne, e si diceva che dove passava lui non cresceva più nemmeno un filo d'erba.
Il sito DarwinAwards dice: "Quest'uomo assetato di sangue, morì di sangue da naso (epistassi, ndr) la notte successiva alle nozze (le ultime in ordine di tempo, ndr).
Dopo aver festeggiato e brindato alla propria fortuna, era troppo ubriaco per notare il proprio naso, e morì soffocato dal proprio stesso sangue che gli riempì la faccia."

image
Attila - ritratto preso da Wikipedia



Toccata e sfiga in "Ahi!" Maggiore
Quel che si dice "avere la musica nel sangue"!



Jean-Baptiste Lully (Giovanni Battista Lulli) compositore italiano naturalizzato francese del diciassettesimo secolo, "scrisse musiche per il re di Francia. Morì per un'overdose di "estasi musicale". Mentre provava un concerto (scritto per la convalescenza del re, ndr), fu preso da sovreccitazione e conficcò la bacchetta (per dirigere l'orchestra) nel proprio piede, ferendosi."
Successivamente la ferita fece infezione ed andò in cancrena; il medico diagnosticò che per salvarlo era necessario amputare il dito. Ma Gian Battista si rifiutò.
Poco tempo dopo l'infezione si era estesa, e sarebbe stato necessario amputare l'intero piede, ma il compositore si rifiutò nuovamente.
Alla fine il medico gli spiegò che se non si faceva amputare tutta la gamba sarebbe morto.
Un altro però gli disse che l'avrebbe salvato comunque, senza amputare la gamba, e lui gli credette e non si fece amputare la gamba.
Le cure di quest'altro però non funzionarono, l'infezione continuò ad estendersi, fino a consumarlo del tutto e quindi si spense.

image
Jean Baptiste Lully, Giovanni Battista Lulli - ritratto preso da Wikipedia



Edited by Visionaire - 24/4/2009, 08:28
 
Web   Top
39 replies since 24/4/2009, 06:58   17761 views
  Share