FORUMANDO - Fra l'utile e il futile!

Reply
Ci aspetta un mondo abitato da centenari
view post Posted on 7/10/2009, 13:47Quote

Senior Member

Group: Administrator

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 13:44, 27 minuti fa

Ci aspetta un mondo abitato da centenari

Più della metà dei bambini che nasceranno oggi vivrà fino a cent’anni.

È il dato emerso da uno studio pubblicato sul prestigioso The Lancet che ha preso in esame i dati relativi alla natalità in trenta Paesi sviluppati sin dal 1950: il risultato ha mostrato che da allora le probabilità di vivere oltre gli 80 anni si sono praticamente raddoppiate per entrambi i sessi.

Nel 1950, le possibilità di vivere fino a 90 anni erano, in media, del 16% per le donne e del 12% per gli uomini; nel 2002 la percentuale ha raggiunto il 37% per le donne e il 25% per gli uomini.

Il coordinatore della ricerca, il danese Kaare Christensen, ha spiegato che dal 1840 l’aspettativa di vita media è aumentata sempre di più e le chanche che i bambini che vengono alla luce al giorno d’oggi vivano per un secolo in buona salute e senza particolari disabilità sono le più alte mai calcolate.

Il merito di questa lunga vita è da addurre a molteplici fattori: un progressivo cambiamento dello stile di vita (dalla dieta all’attività sportiva, le abitudini dell’uomo si sono fatte sempre più salutari), ma anche naturalmente un miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie dei Paesi sviluppati.

Dagli anni Venti in poi si è assistito a un crescente aumento della sopravvivenza infantile e negli anni Settanta anche il tasso di sopravvivenza tra gli anziani ha fatto registrare un netto incremento.

I ricercatori hanno sottolineato che una popolazione di ultracentenari rappresenterà certamente un’autentica sfida per i governi che dovranno mettere a punto politiche economiche, previdenziali e sanitarie tali da sostenere questo epocale cambiamento.

FONTE: http://news.paginemediche.it/it/231/la-mel...nari.aspx?c1=77

CITAZIONE
Più della metà dei bambini che nasceranno oggi vivrà fino a cent’anni.

E l'altra metà? Fino a 99 anni? Ah, no l'altra metà saranno le badanti, per forza. :coma:

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 9/10/2009, 00:01Quote

Daniele
Image Hosted by ImageShack.us

Status: Offline: ultima azione eseguita il 8/12/2009, 11:07

Non avevo letto la battuta finale eh he

Io ho un solo commento da fare: mi sa tanto che questo tipo di ricerche tiene conto solo dei paesi sviluppati (come è anche specificato nell'articolo), perchè se si inserissero nelle medie anche il terzo mondo e magari il quarto l'aspettativa di vita scenderebbe notevolmente.
Si tratta di una mia opinione, al momento, non supportata da fonti o altro,

image
-
Regolamento di Forumando (link).
Se hai problemi di qualsiasi tipo con il forum scrivimi un Messaggio privato oppure scrivi a questo indirizzo:
image
Oppure consulta la Sezione Help e scrivi lì i tuoi problemi, i moderatori sono a disposizione e ci trovi anche vari tutorials e "dritte" per scrivere posts, personalizzare l'account, ecc.

Usa pure questi indirizzi anche per darci consigli e/o fare segnalazioni

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 9/10/2009, 12:45Quote

Senior Member

Sicuramente tiene conto dei paesi sviluppati. Nel terzo mondo c'è una mortalità infantile ancora troppo alta.

In ogni caso non mi sembra una cosa positiva. Gli anziani vanno mantenuti e allungare la vita fino allo stremo non mi sembra molto naturale. Se non ci fossero le medicine, quanti arriverebbero fino a 100 naturalmente? :unsure:

Poi inventano pure medicinali per arrivare fino ai 120...Tenendo conto che se vai in pensione a 60 anni dopo 40 anni di lavoro, poi ti fai 60 anni di pensione. Fai più pensione che non lavoro! Come fa l'INPS a compensare tutto ciò? E' ridicolo! Di certo non si può allungare l'età pensionabile fino a 80 anni, c'è un limite a tutto...

view post Posted on 9/10/2009, 16:35Quote

Daniele

Non posso non concordare su tutto ciò che hai detto, sono temi di grande attualità.
Per l'INPS ho un'idea.
Hai mai visto "2012 I sopravvissuti"?
E' un film cult del passato, non mi ricordo l'anno preciso, ma diciamo che credo i tuoi genitori l'abbiano sicuramente visto o ne abbiano sentito parlare molto, come del resto i miei :)

Beh, non ti anticipo niente, per non rovinarti la degustazione, ti dico solo che ovviamente essendo vecchiotto ha un tipo di pellicola "datata" e che 2012 per quegli anni era il futuro lontanissimo, quindi che ne so adesso lo si potrebbe chiamare 2123 i sopravvissuti, diciamo così.
In quel film c'è la soluzione a tutti i problemi di vecchiaia.
Cinica, veloce e indolore. Come piace a me !!! (giuro che c'è molto sarcasmo in ciò che dico, scherzoooO!))

image
-
Se hai problemi di qualsiasi tipo con il forum scrivimi un Messaggio privato oppure scrivi a questo indirizzo:
image
Oppure consulta la Sezione Help e scrivi lì i tuoi problemi, i moderatori sono a disposizione e ci trovi anche vari tutorials e "dritte" per scrivere posts, personalizzare l'account, ecc.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 9/10/2009, 17:38Quote

Senior Member

Non ho mai visto né sentito nominare quel film. Nemmeno i miei lo conoscono...

Non c'è neanche su wikipedia, sei sicuro che si chiami così?

Io propongo Geriatric Park! :P

view post Posted on 10/10/2009, 11:42Quote

Daniele

http://it.wikipedia.org/wiki/2022-_i_sopravvissuti

Azz Artemis scusami, ho sbagliato di dieci anni! Mi sono confuso con "2012 odissea nello spazio"

"2022 i sopravvissuti" è il titolo.
Il film è uscito nel 73, forse i tuoi sono troppo giovani non so...

In quel film il problema del sovraffollamento della terra è uno dei temi centrali. SCONSIGLIO di leggere la trama su wikipedia prima di vederlo :P

Cito da wikipedia la parte che interessa questo topic:
CITAZIONE
Allo scopo di alleviare il problema della sovrappopolazione il governo ha da tempo legalizzato il suicidio assistito. A questo scopo sono stati creati i Templi, luoghi dove la gente può recarsi a suicidarsi in un modo e in un ambiente confortevole, davanti ad uno schermo panoramico che proietta immagini di bellezze naturali ormai passate.

Data l'attualità dei temi trattati in quel film direi che sarebbe impossibile capire che è del 1973 se non fosse per lo stile di regia e la pellicola utilizzata.

Io ho fatto la battuta di cui sopra non perchè sia a favore dell'eutanasia (non sono nemmeno contrario, ma non apro questa parentesi infinita).
Il mio cinismo è legato al fatto che il film sembra averci visto guisto su molte cose; i problemi climatici, il sovraffollamento della terra, le risorse insufficienti per garantire la sopravvivenza all'umanità, la distanza sempre maggiore tra ricchi e poveri e l'assoluta ignoranza dei poveri riguardo al proprio destino, deciso da pochi memebri di "imprese" al vertice della società.
Sotto questo punto di vista non mi sembra ci sia molta "fantascienza"!
E con cinismo mi dico "vuoi vedere che tra qualche anno propongono davvero di fare i templi, per ridurre il sovraffollamento?". Di fatto non so se sono cinico io o sto solo "vedendo" il futuro... a vedere le ricerche che hai citato tu Artemis, direi che stanno preparando il terreno per convincerci che è giusto creare i templi... non so se mi spiego...!

image
-
image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 24/10/2009, 16:00Quote

Senior Member

In futuro, centenari col corpo di 50enni

Non proprio l'eterna giovinezza, ma quasi: gli uomini del futuro (un futuro prossimo, forse già i nostri figli) arriveranno senza difficoltà a superare i cento anni, e soprattutto avranno un corpo di splendidi cinquantenni.

Trapianti, "ricambi" di parti del corpo, nuovi tessuti, protesi anti-rigetto potranno mantenerci giovani anche da vecchissimi: ne sono convinti gli scienziati, secondo i quali dopo il traguardo dell'allungamento della vita media fino al secolo ora l'obiettivo futuribile della scienza è quello di farci arrivare in piena forma alla vecchiaia.

Su questo obiettivo gli esperti dell'Università di Leeds stanno investendo seriamente, in tutti i sensi: 50 milioni di sterline in cinque anni per il progetto "50 anni attivi dopo i 50".

Il piano è semplice: fornire i pensionati, in un prossimo futuro, di tessuti propri, coltivati in vitro e ancora "giovani" per sostituire quelli usurati, e "ricambi" di fianchi, ginocchia, valvole cardiache e altro ancora.

L'istituto Universitario di Ingegneria Medica e Biologica di Leeds ha già fatto un trapianto di anca che dovrebbe durare per tutta la vita, anzichè i 20 anni al massimo delle attuali anche artificiali.

La combinazione di una lega di metallo cromato al cobalto con una sfera di ceramica dovrebbe facilmente sopportare, sono convinti gli scienziati, gli oltre cento milioni di passi che la gamba compie dai 50 ai 100 anni.

Intanto, il professor Eileen Ingham e il suo team hanno sviluppato un modo unico per permettere al corpo di migliorare se stesso.

Il concetto è quello di creare tessuti trapiantabili, e in futuro anche organi, che il corpo può far propri, per aggirare il problema del rigetto.

Finora le nuove tecniche hanno prodotto tecniche cardiache perfettamente funzionanti. Si tratta di prendere una valvola cardiaca da donatori sani - da un essere umano o un animale adatto, come un maiale - e delicatamente estrarne le cellule con un cocktail di enzimi e detergenti.

Ne rimane una sorta di "impalcatura" inerte trapiantabile nel paziente senza rischio di rigetto.

E' il corpo del trapiantato a "ripopolare" la struttura di cellule. Il metodo ora viene studiato in Gran Bretagna anche per la pelle, nel campo dei trapianti a pazienti con gravi ustioni.

La professoressa Christina Doyle di Xeno Medical, la compagnia produttrice di dispositivi medici che sta sviluppando queste nuove tecnologie, ha sintetizzato l'importanza di questi progressi tecnico-scientifici: "Il Santo Graal era quello di rimuovere la pesante dipendenza da organi di donatori. Tuttavia per raggiungere il traguardo della sostituzione di tutti i tessuti ci vorranno dai 30 ai 50 anni. Ogni singolo prodotto dovrà essere progettato e testato singolarmente".

http://news.paginemediche.it/it/230/ultime...x?c1=98&c2=5938

Un trapianto di cervello ai ricercatori, no? :unsure:

CITAZIONE
E con cinismo mi dico "vuoi vedere che tra qualche anno propongono davvero di fare i templi, per ridurre il sovraffollamento?". Di fatto non so se sono cinico io o sto solo "vedendo" il futuro... a vedere le ricerche che hai citato tu Artemis, direi che stanno preparando il terreno per convincerci che è giusto creare i templi... non so se mi spiego...!

Si, e mi sa anche che i cimiteri andranno in estinzione e i becchini saranno tutti disoccupati. E ci ritroveremo con trisnonni e trisnonne bimbiminkia che vanno in giro in moto e in minigonna. Peggio di un film horror... Ma lasciamo che la natura faccia il suo corso! -_-

Oltre al film che hai citato mi viene in mente "La morte di fa bella", in cui ti fa prima vedere le cose positive dell'eterna giovinezza e poi il rovescio della medaglia. :ops:

6 replies since 7/10/2009, 13:47

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

STATISTICHE E AFFILIATI
Google Pagerank, SEO tools Map IP Address bsaett ShaiyaGraphic Image and video hosting by TinyPic Italy Gang