FORUMANDO - Fra l'utile e il futile!

Problema di connessione wi-fi tra notebook Acer e Alice Gate Voip 2 Plus - Risolto, Scheda di rete: IPN2220 Wireless Lan Card

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/12/2012, 19:10     +1   +1   -1

Daniele

-----

Group:
Administrator
Posts:
2,063
Gradimento degli utenti:
+25

Status:


Ciao!
Sono felicissimo perché ho appena risolto un problema di connessione wireless o wifi (o wi-fi?) con il "mio" notebook Acer TravelMate2350.

Non riuscivo a connettermi wireless, mentre via cavo ethernet sì, e sono sicuro che il problema non c'era con altri computers che riuscivano a connettersi tranquillamente senza fili.
Inizialmente quando cercavo di connettermi windows mi diceva "assegnazione indirizzo ip" o qualcosa del genere, ma l'indirizzo non veniva mai assegnato e restava tutto sospeso in questa fase. Ho provato a collegarmi con la pagina del router (alicegate) e guardare l'ip, i dns ecc. necessari per la connessione, li ho inseriti manualmente nelle impostazioni di connessione di windows ma il massimo che ho ottenuto è stato che mi dicesse "connesso" per una decina di secondi, dopo di che la connessione si interrompe. E mi fermo qui di elencare cosa ho provato inutilmente a fare e le relative risposte di windows prima di scoprire che il problema era semplicemente di driver non aggiornato della scheda di rete!

La scheda di rete è una IPN2220 Wireless Lan Card, della InProComm, che nel frattempo è fallita ed è stata rilevata dalla Media Tek.

Dal momento che cercando di far connettere questo computer al router Alice Gate Voip 2 Plus (o Alice Gate Voip 2+) ho chiamato il servizio clienti Telecom al 187 e mi sono fatto aiutare da un tecnico che pur senza risolvere il problema (perché l'ho risolto autonomamente spendendoci altre ore!) mi ha addebitato credo 30€ in bolletta, spero di aiutare qualcuno che come me è impazzito con il suo acer e la sua Ipn2220 a non cadere nel mio stesso errore di spendere ore e soldi per colpa di Windows XP, che è il SO di questo pc da cui sto scrivendo.

Guardando windows (dalla finestra Start -> Pannello di controllo ->"Connessioni di rete", click con il tasto destro sulla icona "Connessione rete senza fili", seleziona "Proprietà") la scheda di rete risultava perfettamente funzionante e i suoi drivers perfettamente aggiornati.
Per controllare lo stato della periferica, cioè della scheda di rete, e la versione del Driver basta guardare la scheda proprietà di cui sopra; nel menù "Generale" la scheda di rete è la prima cosa che compare dopo la scritta "Connetti tramite:" e nel box sottostante c'è scritto il nome della vostra scheda di rete, che è il motivo per cui non riuscivo a connettermi con il router.

A fianco del nome della scheda di rete c'è un pulsante con scritto "Configura", cliccate ed comparirà una nuova finestra, dove nel menù "generale" che è il primo c'è scritto se la scheda di rete funziona correttamente o ci sono dei problemi. Nel menù "Driver" invece ci sono i dettagli sul driver installato nel vostro pc per la vostra scheda di rete.

Nel mio caso si tratta della scheda IPN2220 Wireless Lan Card, ma se avete schede diverse vi consiglio comunque di leggere perché forse non troverete qui i file da scaricare ma risolverete comunque i vostri problemi con una piccola ricerca manuale su internet!

La mia scheda di rete IPN2220 Wireless LAN Card risultava aggiornata, secondo windows, alla versione 2.10.03.2004 del 2004, e cliccando "Aggiorna driver" windows cercava se trovava in rete versioni più aggiornate ma senza trovarne.

In effetti anche il sito di supporto della Acer Europe indica quella versione del driver come la più recente.

Invece non è così o meglio non sembra essere così!

La versione più recente è la 3.07.02.2005!
L'ho scoperto un po' per fortuna, un po' per disperazione dopo miliardi di tentativi ed adesso va tutto alla perfezione, almeno per il momento.
Di seguito le istruzioni per installare questa versione del driver.

Il file zippato (cioè compresso) della versione 3.07.2005 l'ho trovato in questo sito (link); ho cliccato "Direct link download" e ho scaricato il file.
Poi l'ho "scompattato" con windows e infine sono andato nella finestra di aggiornamento dei driver della scheda di rete (vedi più sopra per il percorso) ho iniziato l'aggiornamento del driver cliccando appunto aggiornamento driver, poi opzione "sì solo stavolta" e click su avanti; poi invece che lasciare l'opzione "consigliata" da windows di fare l'aggiornamento automatico ho spuntato l'opzione "Installa da un elenco o percorso specifico" e click su avanti; selezionate l'opzione "Non effettuare la ricerca. La scelta del driver da installare verrà effettuata manualmente. e click su avanti; nella schermata che segue selezionate la vostra scheda di rete acer IPN2220 wireless line card cliccandoci sopra con il sinistro e poi click su "Disco Driver" (mi raccomando, non avanti, disco driver!); vi compare una nuova finestrella in cui dovete indicare a windows il percorso esatto del file chiamato neti2220.inf che si trova nella cartella in cui avete scompattato il file di cui sopra (se non l'avete spostato il file si trova nella cartella in cui scarica di solito il vostro browser e la sottocartella si chiama Acer IPN2220 Wireless LAN Card NDIS Miniport Driver Windows XP 64Bit 3.07.02.2005) e dopo aver cliccato indicato il percorso esatto cliccate ok, così si chiude la nuova finestrella e tornate alla finestra precedente dove solo adesso potete cliccare "avanti"; la schermata successiva vi dirà che windows sta "lavorando" e successivamente compare la schermata con scritto che (si spera anche a voi) è andato tutto a buon fine, cioè "Installazione software completata per:" e il nome della scheda di rete. Adesso tra le altre cose la mia scheda di rete ha leggermente cambiato nome, si chiama INPROCOMM IPN2220 Wireless LAN Card.
A questo punto potete cliccare fine e dovreste potervi connettere, ovviamente supponendo che la chiave wap e le impostazioni di accesso a internet siano corrette.

Non sono un tecnico, ma spero di essere stato utile! se avete dubbi o problemi provate a scrivermi qui, e se riuscite a risolvere i vostri problemi grazie a questo thread una piccola parola per ringraziare è più che gradita, visto che è gratis :)
 
Web   Top
Artemis
view post Posted on 25/12/2012, 17:49     +1   +1   -1




Ho trovato una recensione del tuo portatile sul sito Ciao.it... ci sono utenti che hanno lo stesso problema.
www.ciao.it/Acer_TravelMate_2350__Opinione_690780

Leggo dal sito dove hai scaricato i driver:
Windows XP Itanium 64-bit/AMD 64-bit/2003 Itanium 64-bit/AMD 64-bit

Ma non è che magari non ti trovava i driver perché hai windows XP a 64 bit? I driver sono diversi se hai 32 o 64 bit...

Consiglio questo programma per cercare e gestire i driver di Windows:
www.drivereasy.com

E questo per sapere se la propria CPU ha un'architettura a 32 o 64bit:
http://www.istitutomajorana.it/index.php?o...=1335&Itemid=33

Buone Natale a tutti, tranne a Telecom che mi ha appena fatto cadere la connessione!! :-P
 
Top
view post Posted on 26/12/2012, 19:11     +1   -1

Daniele

-----

Group:
Administrator
Posts:
2,063
Gradimento degli utenti:
+25

Status:


CITAZIONE (Artemis @ 25/12/2012, 17:49) 
Leggo dal sito dove hai scaricato i driver:
Windows XP Itanium 64-bit/AMD 64-bit/2003 Itanium 64-bit/AMD 64-bit

Ma non è che magari non ti trovava i driver perché hai windows XP a 64 bit? I driver sono diversi se hai 32 o 64 bit...
[...]

Buone Natale a tutti, tranne a Telecom che mi ha appena fatto cadere la connessione!! :-P

Ricambio gli auguri :)

Per il discorso 64bit anch'io pensavo avrei avuto problemi, infatti mentre cercavo quella versione di driver ho scaricato dei file che provando ad installarli windows mi ha avvertito avrebbero potuto causare danni al sistema - suppongo proprio perchè "tarati" per sistemi a 64bit.

Invece usando il file neti2220.inf si risolve tutto, perchè (ho dato un'occhiata) ha istruzioni per rilevare il sistema operativo in uso e quindi installare la versione giusta del driver per quel sistema operativo, ovviamente versione 3.07.02.2005.
Sicchè basta seguire la procedura di aggiornamento manuale dei driver come ho scritto più sopra, indicando il file "giusto" e poi dovrebbe sistemarsi tutto da solo, almeno vedo che il pc da allora non ha più nessun problema di connessione.
 
Web   Top
2 replies since 17/12/2012, 19:10   3973 views
  Share